martedì 5 novembre 2013

Oh such a perfect day! (cit.)





Esempio di un sabato perfetto:


  • Sveglia presto (compatibilmente con il sabato!)
  • Pratica di asana mattutina
  • Pranzo leggero 
  • Studi di yoga e ayurveda accompagnati da un decotto caldo di zenzero
  • Pratica di massaggio ayurvedico con olio caldo sulla "povera" cavia che vive con me
  • Tisana depurativa
  • Bagno di olio caldo con automassaggio (simile a quello ricevuto dalla cavia)
  • Doccia calda post massaggio
  • Pizza con amici
....in un solo giorno eh!!!
Il tutto condito da profumo di incenso e la luce delle candele a scaldare il cuore <3

E pensare che ancora qualcuno pensa che noi" yogici" siamo esseri noiosi !!! ;-P


A example of perfect Saturday:


  • Wake-up early ( or almost early for a saturday  morning!!)
  • Asana practice
  • Light lunch
  • Study yoga and ayurveda drinking ginger tea
  • Practice an ayurvedic massage on my personal guines pig (ooh poor!!)
  • Detox tea
  • Warm oil bath with self-massage (like the one my guinea pig had, poor me!!)
  • Warm shower
  • Friends and pizza
...just in ONE day!!
With  incense scent and heart-warming candles!

Does someone still think "yogic people" are boring???? ;-P


sabato 2 novembre 2013

Danzando con l'Autunno...




BENVENUTO AUTUNNO!!!

Da molti questa stagione non è particolarmente amata, sembra arrivare apposta per spazzare via il sole ed il caldo dell'Estate e forse di questo gliene viene fatta una colpa. Io, personalmente, adoro l'Autunno, l'aria più fresca e frizzante diventa finalmente più respirabile, i colori diventano più vibranti, più intensi, il cielo e le nuvole ci regalano quadri favolosi che rasserenano l'anima. La natura si prepara ad affrontare il freddo dell'inverno con meravigliose cerimonie per ripulirsi e svestirsi da tutto lo sfarzo e l'abbondanza estiva, e come lei anche noi dovremmo vivere questo periodo dell'anno con lo stesso atteggiamento. Imparando a vivere al ritmo delle stagioni possiamo diventare capaci di cogliere quanto ognuna di esse è in grado di offrirci e alla fine ci accorgeremo di non aver bisogno di altro se non di quello che la natura ci offre momento per momento. In questo modo inizierà una vera e propria danza con le stagioni che ci porterà benessere e pace.
E'  vero che l'autunno può portare con sè l'emergere o l'aggravarsi di ansie, piccole depressioni o semplicemente un po' di nervosismo e abbassamento di energia, trattandosi di un momento di transizione importante, ma anche ciò può essere controllato e ben tollerato attraverso semplici buone abitudini nella vita quotidiana.
Allora questo è il momento giusto per depurarsi e ripulire l'organismo dalle tossine e le negatività accumulate durante l'anno così da renderlo più forte per affrontare i freddi invernali, e soprattutto è il momento ideale per iniziare a rivolgere lo sguardo verso l'interno, indirizzando i nostri sensi e le nostre attenzioni verso il mondo interiore.

Cosa ci dicono lo Yoga e l'Ayurveda a riguardo?      

Secondo l'ayurveda, il microcosmo è una replica in miniatura del macrocosmo, quello che possiamo trovare fuori lo possiamo trovare anche dentro di noi, e ciò che accade all'esterno influenza il corpo, la mente e lo spirito e viceversa. Per questo vivere secondo i ritmi della natura, conoscerli e rispettarli è fondamentale per mantenerci in equilibrio e quindi in salute.
L'Autunno è la stagione in cui vata, con i suoi elementi di aria ed etere, predomina. Essa rappresenta ciò che in ognuno di noi è freddo, mutevole e leggero, per questo è probabile che alcune problematiche ad essa legate emergano proprio in questo periodo, ad esempio pelle secca, articolazioni indolenzite, nervosismo, ansia.
Ecco come comportarci per dare a corpo, mente ed anima ciò di cui hanno bisogno nel periodo autunnale.

Cibo: d'ora in poi si dovranno preferire cibi più caldi, morbidi, idratanti, preferendo i gusti dolci, aspri e salati. Avete notato che con l'Autunno si risveglia in noi anche la voglia di cucinare? Questo non è un caso, infatti cibi cotti come cereali e verdure sono ottimi in questo periodo dell'anno e sono proprio ciò di cui il nostro organismo ha più bisogno.
Anche il ghee dovrebbe trovare posto sulle nostre tavole, per la sua capacità di calmare vata, migliorare la digestione e coccolare le articolazioni. 

Spezie: Il cardamomo è una valida spezia in questo momento perchè è dolce e in grado di dare calore.
Lo zenzero è ottimo per migliorare la digestione in quanto capace di riaccendere agni, il fuoco digestivo, inoltre stimola la circolazione ed ha un azione leggermente diuretica e lassativa. In Autunno un decotto caldo di zenzero è anche un ottimo alleato per combattere tosse e raffreddore. La radice fresca, piuttosto che la polvere secca, è da preferirsi quando vogliamo agire su vata.
Ricordate infine che la Curcuma, usata nei cibi o aggiunta ad un bicchiere di latte caldo, lavora da buon anti-infiammatorio.

Asana: Le torsioni sono le posizioni ideali per il loro effetto purificante grazie al massaggio che esercitano sull'addome, esse agiscono proprio come quando strizziamo un asciugamano bagnato: nel momento stesso della torsione il sangue presente negli organi, principalmente il fegato, viene come strizzato via lasciando il posto a sangue nuovo e fresco nel momento in cui la posizione viene rilasciata. Ciò stimola il sistema cardiovascolare e il sistema linfatico, eliminando le tossine. Inoltre queste asana stimolano il potere digestivo e massaggiano la spina dorsale.
La pratica autunnale, inoltre, dovrebbe includere posizioni capaci di donare stabilità, ad esempio asana che prevedono la schiena a terra (Suptapadangustasana, jathara parivartanasana, urdhva hasta padasana giusto per dare un'idea) e all'arrivo dei primi veri freddi possiamo riprendere posizioni che generano più calore ed energia, messe un po' da parte durante l'estate, come Virabhadrasana  I e II e in generale le posizioni in piedi.

Cura di sè: Conservate un po' di tempo per rimanere in casa soprattutto di sera, leggendo, gustando una tisana calda, magari concedendovi un bel bagno o un massaggio con olii caldi (quello di sesamo è l'ideale per riequilibrare vata).
Infine, ideale per tutte le stagioni, ma di grande aiuto all'arrivo dei primi raffreddori è la pratica di Jala Neti, l'irrigazione nasale (prestissimo un post dedicato).

Rallentate i ritmi e riposate i sensi richiamandoli dentro di voi. :-)